Le ricette nascono dalla voglia di sperimentare i nostri prodotti con nuove forme, abbinamenti, contrasti, sapori e colori.
Questa è una ricetta golosa, e quali ricette poi non lo sono!, facile e abbastanza veloce.
Si prepara una pasta frolla, noi la facciamo senza uova, ma nulla vieta di farla a modo proprio. Non ci gratuggiamo nemmeno un pò di scorza di limone perché usando le nostre marmellate di agrumi ci piace semplice.
Dosi per pasta frolla:
200g farina di maiorca tipo 2
200g burro
200g zucchero di canna
80 g acqua (circa)
Dosi per tutto il resto:
Zucchero di canna (qualche cucchiaio), va benissimo quello chiaro ma se avete zucchero integrale ancor più buono.
Miele a piacere
Arance 2 o 3
Marmellata, ovviamente di Sanapu Sicilia 😉
Procediamo:
Si assembla la pasta frolla e la si lascia riposare in frigo minimo 1 ora ma anche tutta la notte.
Si pelano al vivo 2/3 arance, si tagliano a metà ( le nostre erano molto piccole e le abbiamo lasciate intere) e si tagliano a fette( non troppo sottili altrimenti si bruciano).
Su un foglio di carta da forno si mette un cucchiaio di zucchero di canna, un cucchiaino di miele (se si vuole) e si adagiano le fette di arance a formare un cerchio. Si informano a 180° per circa 10/15 minuti o comunque finchè non caramellano.
Nel frattempo si stende la pasta frolla circa 1/2 centrimetro, si tagliano dei cerchi (un pò più grandi di quelli che abbiamo fatto con le arance), si cospargono di marmellata, noi abbiamo usato quella di arancia, zenzero e cannella, si tolgono le arance dal forno e si mettono i dischi di pasta frolla a ricoprire le arance.
Si inforna di nuovo per circa 15/20 minuti. Una volta cotte, con una paletta rigirate le vostre tarte tatin, spolverata di zucchero a velo, se piace, et voilà! Sono buonissime anche calde ma attenzione a non ustionarvi il palato!!!
Fateci sapere se le provate.