Claudia, Elena, Marco e Thomas.
Siamo 4 amici che hanno deciso di investire energia e passione in un progetto in Sicilia, nelle campagne modicane, in provincia di Ragusa. Siamo un gruppo eterogeneo, con esperienze e vite molto diverse, ma accomunate da tre cose: l’amore per la Sicilia, la voglia di riscoprire tradizioni della cultura contadina e l’impegno nel ricercare un’agricoltura diversa in un periodo storico in cui c’è tanto bisogno di scelte radicali. Abbiamo unito la voglia di metterci in gioco – in un contesto lavorativo diverso da quello da cui proveniamo – alle nostre competenze, passioni e idee di futuro.
Un futuro che vorremmo sostenibile sia da un punto di vista ambientale che da un punto di vista economico e
sociale. Così è nata, nel 2019, l’azienda agricola “Sanapu Sicilia”.
Il “sanapu”, ovvero la senape selvatica in dialetto modicano, è una pianta tipica del nostro territorio che cresce spontanea nei campi incolti. Come tutte le erbe che nascono spontanee e selvatiche, è una pianta forte, resistente e carica di profumi e sapori. Ѐ un’erba che fa parte di quelle risorse alimentari importanti nelle popolazioni rurali di un tempo, che si procuravano i loro pasti perché conoscevano a fondo la natura che li circondava. Nella realtà odierna, l’uomo non ha più il bisogno di spingersi alla raccolta di erbe per sopravvivere ma dedicarsi alla ricerca e alla loro conoscenza ci permette di osservare che la varietà è bellezza e ricchezza, e che rispettare la biodiversità è un modo per consentirle di esistere. Un regalo che facciamo a noi stessi, a chi condivide le nostre idee, ma soprattutto a chi verrà dopo di noi.
La maggior parte dei nostri terreni si trova a Cava Ispica, una vallata fluviale che per 13 km incide l’altopiano ibleo tra le città di Modica e Ispica. La flora esistente è costituita dalle specie proprie della macchia mediterranea come il leccio, l’euforbia arborea, il carrubo, la palma nana, l’olivo selvatico, l’olivastro e il platano. Anche il sottobosco presenta diverse varietà: il ciclamino di terra, la salvia, l’acetosella, la borragine, la nepetella, l’asparago.
“ Nella cava si trovano agrumeti in parte abbandonati, giardini segreti e alberi che
sussurrano con le loro foglie le storie di coloro i quali avevano eletto a propria dimora questo paradiso perduto in fondo all’Isola.”
Il suolo è un mosaico di suoli bruni e di terre rosse mediterranee e, nonostante tutte le sorgenti siano state captate si mantiene una certo grado di umidità anche nel periodo estivo secco.
Nei nostri terreni coltiviamo principalmente alberi da frutto, in particolare agrumi, ma anche nespoli, peri, fichi, cachi, noci, carrubi, ulivi e le verdure che ci servono per i nostri chutney mediterranei come cipolle, peperoni, pomodori e tanto altro.
Non utilizziamo alcun tipo di prodotto chimico.
Il suolo conserva naturalmente, in questo modo, la propria fertilità, in accordo con il ciclo naturale della vita vegetale e animale.
Le piante spontanee e gli insetti hanno un ruolo specifico nella fecondità del suolo e nell’equilibrio dell’ecosistema, che rispettiamo per tutto il processo produttivo, dalla raccolta fino alla trasformazione.
"La biodiversità dev'essere parte integrante dell'intera gestione. Non può essere aggiunta all'occorrenza...Se mi chiedono che cosa coltivo, io rispondo "biodiversità. Le verdure sono un sottoprodotto.”
Il futuro è sotto terra - G.M.
La frutta che raccogliamo la trasformiamo in marmellate, confetture e conserve che seguono un processo di lavorazione quanto più possibile naturale e artigianale senza l’aggiunta di conservanti, coloranti e aromi artificiali.
Crediamo in uno scambio più diretto tra la campagna e la città, tra il produttore e il consumatore, perché entrambi siano attori più consapevoli e responsabili delle proprie scelte. Vogliamo che chi acquista i nostri prodotti sappia che esistono pratiche alternative alle logiche di sfruttamento delle persone e della natura. Ci piace pensare che ogni prodotto oltre a racchiudere tutti i profumi e sapori della nostra terra possa sprigionare anche i valori e la filosofia sostenibile di "Sanapu Sicilia".
– C.le Sant’Ippolito Trebalate 15, 97015 MODICA (RG) – Italia – P. IVA 01684530882 – Privacy e cond.vendita