Sanapu Sicilia - Marmellate, Confetture e Chutney

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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ai sensi degli artt. 13 – 14 del Regolamento UE 2016/679

La normativa vigente, con particolare riferimento al Regolamento 2016/679/UE del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (Regolamento generale sulla protezione dei dati personali, di seguito “GDPR”) e al D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i. (di seguito, “Codice Privacy”) garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali, assicurando che i dati siano trattati in modo lecito e secondo correttezza.

Alla luce di quanto sopra, SANAPU SICILIA DI OTTAVIANO MARCO E CURBILLON THOMAS JOSEPH, con sede legale in Modica (RG), C LE SANT’IPPOLITO TREBALATE 15, in qualità di titolare del trattamento (qui di seguito indicata anche come “Sanapu Sicilia”), Le fornisce le seguenti informazioni riguardanti il trattamento dei Dati Personali e delle Categorie Particolari di dati personali, come di seguito definiti, raccolti online e offline – tramite vari canali, il nostro sito web, i social network, e, più in generale, tutte le attività descritte nella presente Informativa.

L’Informativa può essere modificata, integrata o aggiornata periodicamente, anche in considerazione di eventuali modifiche della normativa applicabile o di provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali e/o dello European Data Protection Board. Le modifiche e gli aggiornamenti sostanziali all’Informativa saranno portati a conoscenza dei soggetti interessati non appena adottati, aggiornando il link all’Informativa sulla Privacy nel footer e/o in altre specifiche sezioni del Sito e nelle comunicazioni via email. Si invitano pertanto gli interessati a consultare regolarmente la presente Informativa per conoscerne l’ultima versione aggiornata, in modo da essere sempre informati circa le modalità di raccolta e trattamento dei loro dati personali.

1.     QUALI DATI PERSONALI CHE LA RIGUARDANO POSSONO ESSERE TRATTATI

Ai fini della presente informativa, sono da intendersi nel complesso quali “Dati Personali” o “Dati” (eventualmente comprensivi anche delle Categorie Particolari di dati, come definite di seguito e nei limiti di quanto chiarito oltre), tutte le informazioni riguardanti la Sua persona, idonee a identificarla direttamente e/o indirettamente, di seguito meglio descritte:

·       dati di contatto, quali nome, cognome, indirizzo, CAP, numeri di telefono, indirizzi e-mail e gli eventuali altri dati da Lei conferiti per effettuare acquisti, anche online, per registrarsi al Sito;

·       dati anagrafici, quali la Sua data di nascita, anche per gli eventuali omaggi riservati ai clienti nel giorno del compleanno, e/o l’età o la fascia di età e il Suo genere (di seguito, “Dati Anagrafici”);

·       dati di acquisto, cioè le informazioni relative agli acquisti da Lei effettuati, quali l’elenco dei prodotti acquistati, le date e gli importi di tali acquisti (di seguito, “Dati di Acquisto”);

·       dati di pagamento, quali il numero di carta di credito/debito e/o bancomat (limitatamente ai dati necessari per identificare / tracciare la transazione, mediante oscuramento di parte del numero stesso), l’IBAN, compresi i dati relativi ai mezzi di pagamento (contanti, bancomat, tipo di carta di credito) e ai relativi circuiti da Lei utilizzati (di seguito, “Dati di Pagamento”);

·       dati demografici e interessi, quali la provenienza geografica, i prodotti preferiti, gli hobby e gli interessi, le preferenze alimentari, la composizione del Suo nucleo familiare (di seguito, “Dati Demografici e Interessi”);

·       dati sull’utilizzo del Sito, incluse le informazioni raccolte tramite cookie, la cui informativa è consultabile al seguente indirizzo () (di seguito, “Dati di Utilizzo”);

·       dati che Sanapu Sicilia riceve da altre fonti per svolgere i propri servizi, come ad esempio società di servizi postali, corrieri, (di seguito, “Dati di Terze Parti”);

· I Dati Personali trattati da Sanapu Sicilia non riguarderanno, di regola, le convinzioni personali, l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza sindacale, informazioni relative alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale (di seguito “Categorie Particolari di dati”).

2.     PER QUALI FINALITÀ POSSONO ESSERE UTILIZZATI I SUOI DATI PERSONALI E SU QUALE PRESUPPOSTO DI LICEITÀ

I Dati saranno trattati per le seguenti finalità:

a.     Evasione degli ordini di acquisto, eseguiti mediante il Sito, e attività connesse alla gestione degli ordini.

I Suoi Dati di Contatto, Dati di Pagamento, Dati d’Acquisto e Dati di Terze Parti oltre che – ove applicabili – i Dati del Programma saranno trattati dalla Sanapu Sicilia per tutte le finalità connesse all’evasione dei Suoi acquisti, effettuati anche online, e per la gestione dei relativi ordini, quali, ad esempio, l’erogazione dei servizi di e-commerce, la ricezione di eventuali richieste di informazioni relativamente ai prodotti acquistati e/o segnalazioni, la gestione dei pagamenti, l’invio di comunicazioni sullo stato dell’ordine, la consegna a domicilio e/o il ritiro da e/o presso il punto vendita convenuto, oltre che per fornirLe assistenza (cd. “customer care“), nonché per garantire il corretto adempimento degli obblighi previsti dalla legge.

Presupposto del trattamento: esecuzione di misure precontrattuali/contrattuali (art. 6, par. I, lett. b), GDPR). Il conferimento dei Dati di Contatto, Dati di Pagamento e Dati d’Acquisto è obbligatorio, in quanto necessario per l’evasione e la gestione dei Suoi ordini, e il mancato conferimento degli stessi potrà comportare l’impossibilità di dare corso al Suo ordine.

Presupposto del trattamento: esecuzione di misure precontrattuali/contrattuali (art. 6, par. I, lett.

c. Comunicazioni istituzionali / di servizio

I Suoi Dati di Contatto saranno trattati per finalità di comunicazione istituzionale / di servizio, ad esempio per segnalare l’aggiornamento di condizioni contrattuali, ovvero di informative.

Presupposto per il trattamento: legittimo interesse della Sanapu Sicilia a mantenere un rapporto efficace con i clienti (art. 6, par. I, lett. f, GDPR). In questo caso, non Le è richiesto un nuovo e specifico conferimento di dati, poiché la Sanapu Sicilia perseguirà la presente ulteriore finalità, ove necessario, trattando dati già raccolti per il perseguimento di altre finalità, ritenute compatibili con la presente (anche in ragione del contesto in cui tali dati sono stati raccolti, del rapporto tra lei e la Sanapu Sicilia, della natura dei dati stessi e delle garanzie adeguate per il loro trattamento, oltre che del nesso tra le finalità di cui sopra e la presente ulteriore finalità). In caso di eventuale esercizio e di accoglimento del diritto di opposizione, con le modalità descritte al punto 7) della presente informativa, la Sanapu Sicilia non potrà più raggiungerLa direttamente per fornirLe le informazioni e segnalare gli aggiornamenti descritti al capoverso precedente e, perciò, non potrà essere ritenuta responsabile per qualunque eventuale conseguenza derivante dal mancato invio di tali comunicazioni.

3.     DA QUALI FONTI POSSONO ESSERE RACCOLTI I DATI E CON QUALI MODALITA’

I Dati possono essere raccolti dal Titolare direttamente presso di Lei, mediante il conferimento degli stessi da parte Sua.

In particolare, la Sanapu Sicilia può raccogliere i Dati attraverso:

a.     la Sua registrazione al Sito, ;

b.     i Suoi acquisti online;

c.    la Sua iscrizione alla newsletter relativa allo store virtuale ;

e.     il Servizio Clienti, qualora Lei usufruisca di tale servizio;

f.      i form da Lei compilati online , richieste di informazioni;

g.       soggetti terzi, quali Enti e/o società, che abbiano stipulato con Sanapu Sicilia una convenzione rivolta ai propri dipendenti / associati (o altri specifici beneficiari);

4.     COME MANTENIAMO SICURI I SUOI DATI PERSONALI E PER QUANTO TEMPO

Il trattamento dei Suoi Dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e potrà essere effettuato anche attraverso modalità automatizzate. La Sanapu Sicilia, comunque, non si avvale di alcun processo decisionale unicamente automatizzato per il trattamento dei Suoi Dati.

Il trattamento avverrà in ogni caso tramite strumenti idonei a garantire la riservatezza mediante l’utilizzo di procedure idonee ad evitare il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione, oltre che l’utilizzo di misure di sicurezza adeguate al rischio. Limitiamo l’accesso ai Suoi Dati solamente a coloro che necessitano di utilizzarli per finalità rilevanti.

Conserviamo i suoi Dati solo per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata. Pertanto, se i Dati sono trattati per due differenti finalità, conserveremo tali Dati fino a che non cesserà la finalità con il termine più lungo; tuttavia, non tratteremo più i Dati per quella finalità per la quale sia terminato il periodo di conservazione. I Dati che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, vengono anonimizzati irreversibilmente (e in tal modo possono essere conservati) o distrutti in modo sicuro.

Qui di seguito riportiamo i tempi di conservazione in relazione alle differenti finalità sopra elencate:

a.     Evasione degli ordini di acquisto, eseguiti mediante i Negozi / il Sito e attività connesse alla gestione degli ordini.

I dati trattati per il perseguimento della presente finalità saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a dieci anni dalla data dell’acquisto, coerentemente con i termini prescrizionali previsti dal codice civile.

b.     Registrazione e accesso al Sito / all’App, anche mediante il sistema del Social Log-In.

I dati trattati per il perseguimento della presente finalità saranno conservati per il periodo necessario per la finalizzazione della registrazione e per tutta la durata della stessa; successivamente, per un periodo di tempo non superiore a dieci anni, coerentemente con i termini prescrizionali previsti dal codice civile.

c.     Gestione dell’account.

I dati trattati per il perseguimento della presente finalità saranno conservati per tutto il periodo di fruizione dei servizi dell’account e, successivamente, per un periodo di tempo non superiore a dieci anni dalla data dell’ultimo servizio fornito all’utente ovvero, in caso di inerzia, dieci anni dall’ultimo accesso all’account, coerentemente con i termini prescrizionali previsti dal codice civile.

d.     Programmi di fidelizzazione / Convenzioni.

I dati trattati per il perseguimento della presente finalità saranno conservati per l’intera durata dei singoli programmi e, successivamente, per un periodo di tempo non superiore a dieci anni dalla data di piena fruizione dei singoli programmi.

e.     Attività di profilazione.

I dati trattati per il perseguimento della presente finalità saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a due anni dalla loro registrazione, salva la Sua possibilità di revoca del consenso e la facoltà di esercitare il diritto di opposizione con le modalità previste al punto 7 della presente informativa.

f.      Attività di marketing.

I dati trattati per il perseguimento della presente finalità saranno conservati per tre anni dalla loro registrazione, salva la Sua possibilità di revoca del consenso e la facoltà di esercitare il diritto di opposizione con le modalità previste al punto 7 della presente informativa.

g.     Comunicazioni istituzionali / di servizio.

I dati trattati per il perseguimento della presente finalità saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a un anno dall’invio di ogni singola comunicazione, fatto salvo il caso in cui il trattamento di tali comunicazioni sia necessario anche per il perseguimento di altre finalità (ad es., contrattuali) descritte nella presente informativa, fermo comunque il Suo diritto di opposizione con le modalità previste al punto 7 della presente informativa.

h.   Finalità connesse ad esigenze di tutela dei diritti, anche dell’interessato.

I dati trattati per il perseguimento della presente finalità saranno conservati per tutta la durata dei relativi procedimenti, e comunque per il tempo ritenuto ragionevolmente necessario dalla Sanapu Sicilia per la tutela dei propri diritti, anche in relazione ai relativi termini prescrizionali.

Con particolare riferimento ai dati conservati per fornire la prova del riscontro all’interessato, tali Dati saranno conservati per un periodo di dieci anni dall’ultima richiesta dell’interessato stesso, o dall’ultima comunicazione interruttiva della prescrizione, coerentemente con i termini prescrizionali previsti dal codice civile.

m.   Adempimento di richieste giuridicamente vincolanti per adempiere a obblighi legali, regolamenti o provvedimenti / richieste delle autorità competenti.

I dati trattati per il perseguimento della presente finalità saranno conservati per tutta la durata dei procedimenti presso le pertinenti autorità competenti, oltre ai relativi tempi di prescrizione.

5.     CON CHI POSSIAMO CONDIVIDERE I SUOI DATI PERSONALI

Ai Dati possono avere accesso i soggetti debitamente autorizzati e istruiti dalla Sanapu Sicilia.

In particolare, per lo svolgimento di talune delle attività di trattamento dei Dati, la Sanapu Sicilia potrà comunicare gli stessi alle seguenti categorie di soggetti esterni, i quali tratteranno tali Dati in qualità di titolari autonomi del trattamento oppure in qualità di responsabili del trattamento, regolarmente designati dalla Sanapu Sicilia in conformità alla normativa vigente (a seconda del ruolo che svolgono in relazione al trattamento), se – e nei limiti di quanto – strettamente necessario per il perseguimento delle finalità descritte al punto 2 della presente informativa:

·       consulenti e fornitori esterni quali cloud service provider (ad esempio, Microsoft), IT provider o hosting provider;

·       studi professionali, specialmente ove necessario per la tutela dei diritti della Sanapu Sicilia;

·       banche e istituti di credito;

·       imprese di assicurazione;

·       società terze, partner di Sanapu Sicilia, anche operanti presso le sedi di quest’ultima per la promozione di prodotti e/o l’offerta di servizi;

·       società incaricate dell’invio di comunicazioni commerciali e/o promozionali, ivi incluse le piattaforme di social network nell’ambito delle campagne marketing (ad esempio, Meta nell’ambito di campagne con pubblico personalizzato, o Microsoft per quanto riguarda l’utilizzo di Microsoft Forms per eventuali sondaggi di gradimento);

·       soggetti terzi, quali Enti e/o società, che abbiano stipulato con Sanapu Sicilia una convenzione rivolta ai propri dipendenti / associati (o altri specifici beneficiari);

·       forze di polizia, e altre amministrazioni pubbliche, in adempimento di obblighi previsti da leggi, da regolamenti o dalla normativa applicabile.

In ogni caso, i Suoi Dati non saranno mai ceduti a soggetti terzi per il perseguimento di finalità di marketing estranee a quelle descritte da Sanapu Sicilia nella presente informativa. Qualsiasi accesso ai Suoi Dati è limitato alle persone che hanno necessità di venirne a conoscenza per adempiere alle loro responsabilità lavorative, per effetto di un’apposita lettera di autorizzazione.

Potrà contattare la Sanapu Sicilia con le modalità previste nel paragrafo “Contatti” se desidera chiedere di poter visionare la lista dei responsabili del trattamento e degli altri soggetti cui comunichiamo i Dati.

6.     TRASFERIMENTI INTERNAZIONALI

La Sanapu Sicilia potrebbe dover trasferire i Suoi Dati verso Paesi che non appartengono allo Spazio Economico Europeo (SEE) (di seguito i “Paesi Terzi”) le cui leggi in materia di protezione dei Dati potrebbero prevedere standard diversi da quelli del SEE. In tale ultimo caso, la Sanapu Sicilia assicurerà che tutti i suoi Dati accessibili al di fuori del SEE siano trattati con tutele appropriate.

In tale ipotesi, la Sanapu Sicilia fornirà garanzie e tutele adeguate per tali trasferimenti transfrontalieri, in conformità con quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali; tra di esse rientrano l’uso di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione europea, Codici di condotta e/o Norme Vincolanti d’Impresa. Tali clausole impongono simili obbligazioni nella tutela dei dati direttamente in capo al destinatario, a meno che sia concesso dalla legge applicabile in materia di protezione dei dati di trasferire i dati senza tali formalità.

Alcuni Paesi Terzi, individuati nell’apposito elenco consultabile sul sito della Commissione Europea, sono stati ritenuti adeguati dalla stessa Commissione Europea, in quanto forniscono una protezione simile a quella della normativa dello SEE in materia di protezione dei dati, e pertanto per tali Paesi non sono necessarie tutele legali supplementari.

Attualmente, per specifiche esigenze connesse ai trattamenti di dati descritti nella presente informativa, la Sanapu Sicilia si avvale anche di fornitori, ricompresi nelle categorie di soggetti di cui sub 5., situati in Paesi Terzi che non appartengono allo Spazio Economico Europeo. In particolare, la Sanapu Sicilia potrebbe dover trasferire i Suoi Dati:

·         negli Stati Uniti, specialmente per quanto riguarda i trattamenti che coinvolgono Microsoft e/o Meta, alle condizioni previste dalla Decisione di adeguatezza del 10 luglio 2023 e s.m.i., ai sensi dell’art. 45 GDPR;

·         nel Regno Unito, specialmente per quanto riguarda i trattamenti che coinvolgono Meta e/o Resdiary, in base alla Decisione di adeguatezza del 28 giugno 2021 e s.m.i., ai sensi dell’art. 45 GDPR;

·         in Svizzera, specialmente per quanto riguarda i trattamenti che coinvolgono Meta, in base alla Decisione di adeguatezza del 26 luglio 2000 e s.m.i., ai sensi dell’art. 45 GDPR;

·         in Israele, specialmente per quanto riguarda i trattamenti che coinvolgono Microsoft e/o Meta, in base alla Decisione di adeguatezza del 31 gennaio 2011 e s.m.i., ai sensi dell’art. 45 GDPR;

·         in Sudafrica, specialmente per quanto riguarda i trattamenti che coinvolgono Meta, garantendo livelli di tutela e di salvaguardia adeguati anche mediante appositi accordi contrattuali, ivi comprese le clausole tipo di protezione dei dati adottate dalla Commissione Europea, ai sensi dell’art. 46 del GDPR.

Fermo quanto sopra, laddove si rendesse necessario un trasferimento verso altri Paesi Terzi, la Sanapu Sicilia avrà cura di specificare previamente il Paese Terzo di destinazione nonché lo specifico strumento adottato per il trasferimento dei Dati verso tale Paese.

7.     I SUOI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI E IL SUO DIRITTO DI AVANZARE RECLAMO DINNANZI ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO

Lei ha diritto di chiedere alla Sanapu Sicilia, nel rispetto delle condizioni previste dal GDPR:

·       l’accesso ai Dati che La riguardano, nonché la loro rettifica;

·       la cancellazione dei Dati;

·       la limitazione del trattamento;

·       nei limiti dei Dati trattati per finalità contrattuali e/o sulla base del Suo consenso, e trattati con modalità automatizzate, la ricezione di tali Dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico (portabilità) e/o la trasmissione degli stessi ad un altro titolare del trattamento (cd. “portabilità”);

·       la revoca del Suo consenso, nel caso in cui il trattamento sia basato sul consenso.

Per esercitare i Suoi diritti, Lei potrà contattare la Sanapu Sicilia al seguente indirizzo: info@sanapusicilia.it.

Diritto di opposizione: Lei ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei Suoi dati personali da parte della Sanapu Sicilia per il perseguimento del proprio legittimo interesse, per le finalità di cui sopra sub 2.g, 2.i e 2.l, nonché in ogni caso al trattamento dei Suoi dati personali per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto. La richiesta di opposizione va indirizzata al seguente indirizzo: info@sanapusicilia.it.

L’esercizio dei diritti dell’interessato soggiace ad alcune eccezioni, in particolare finalizzate alla salvaguardia dell’interesse pubblico (ad esempio la prevenzione o l’identificazione di reati) e/o alla tutela dei diritti della Sanapu Sicilia. Nel caso in cui Lei esercitasse uno qualsiasi dei menzionati diritti, sarà onere della Sanapu Sicilia verificare che Lei sia legittimato a esercitarlo e Le sarà dato riscontro, di regola, entro un mese.

Sanapu Sicilia terrà in stretta considerazione eventuali reclami o segnalazioni sulle modalità di trattamento dei Suoi dati personali e farà ogni sforzo per rispondere alle sue richieste. Tuttavia, Lei potrà inoltrare i reclami o segnalazioni alla competente Autorità di controllo, che è anche la cd. “autorità capofila” rispetto a tutte le società europee del gruppo Sanapu Sicilia, ossia il Garante per la protezione dei dati personali (utilizzando i riferimenti disponibili nel sito internet www.gpdp.it), o adire le opportune sedi giudiziarie.

8.     CONTATTI

I dati di contatto della Sanapu Sicilia, quale titolare del trattamento, sono i seguenti: info@sanapusicilia.it.

I dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) della Sanapu Sicilia sono i seguenti: info@sanapusicilia.it.