IL CHUTNEY, una salsa antica.

IL CHUTNEY, una salsa antica.

“Il chutney, nella sua forma più semplice, altro non è che una pasta in cui i diversi ingredienti vengono pestati in modo molto grossolano e potrebbe essere una delle ricette più antiche preparate dall’Homo Sapiens – dice Pushpesh Pant, accademico, critico alimentare e storico indiano – È ragionevole pensare che il chutney sia stato inventato quasi per caso dalle comunità di cacciatori-raccoglitori, prima ancora della scoperta della cottura degli alimenti: bacche, frutta, foglie, vengono semplicemente pestati come ancora si fa in molte parti dell’India.” (estratto dal testo di Fabio Zaccaria di FunnyVegan)

Con il tempo il chutney, da ottimo espediente per nobilitare gli avanzi e coprire il gusto di un cibo non più tanto gustoso, si è trasformato in una vera e propria salsa, un condimento dolce, agro e speziato che accompagna le pietanze più svariate: dai piatti semplici come le patate cotte sotto la cenere o curry di verdure e riso basmati, a piatti a base di carne come hamburger o carne alla brace, fino ad accompagnare formaggi stagionati e non in stuzzicanti aperitivi.

Il chutney, ad oggi, è diffuso in tutto il mondo con varie rivisitazioni, modifiche e contaminazioni. Ogni Paese utilizza le proprie materie prime e ogni produttore ha il proprio ingrediente segreto che può essere una spezia, una tecnica di macerazione ma soprattutto …la fantasia!

La particolarità di questa salsa sta nell’armonia dei sapori e nel dosaggio accurato degli ingredienti e delle spezie.

Per i nostri chutney utilizziamo frutta e verdura fresca che coltiviamo nei nostri terreni e che utilizziamo esclusivamente per queste prelibatezze. Solitamente abbiniamo un frutto ad una verdura di stagione e, lasciandoci trasportare dai profumi della nostra terra o da ricordi di viaggi in terre lontane, accostiamo le spezie o gli aromi che meglio si prestano alla realizzazione della ricetta che abbiamo in mente. Ne abbiamo davvero per tutti i gusti: dal sapore forte e speziato, a quello più mediterraneo e delicato.

Ogni ricetta è autentica e originale, frutto della nostra esperienza e sperimentazione continua.

Non utilizziamo in nessun modo conservanti, stabilizzatori del gusto, additivi chimici. Tutto quello che entra nei nostri vasetti è assolutamento naturale, nel vero senso della parola, le spezie o le erbe aromatiche sono reali e non aromi di sintesi.

Non vi resta che provarli TUTTI!!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.