Sanapu Sicilia - Marmellate, Confetture e Chutney

share:

Girelle pasticciate!

Amiamo sperimentare in cucina e aggiungere le nostre marmellate ovunque crediamo che il profumo e il colore donino meraviglia a ciò che mangiamo!

Ricetta per circa 12/13 girelle

Gli ingredienti che serviranno sono:

350g di Farina di grano tenero tipo 2 Maiorca (grano antico siciliano, ovviamente ogni regione, o quasi, ha i suoi grani antichi. Scegliamo prodotti locali e autentici, sempre!)

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

16 g lievito di birra

150ml di latte ( noi abbiamo usato quello di riso, ma va benissimo quello che usiamo solitamente. In mancanza si può usare anche l’acqua)

2 tuorli di uova di galline felici!

1 cucchiaio abbondante di zucchero di canna.

100g di burro morbido + 80 g zucchero di canna

1 vasetto di marmellata Sanapu

Sciogliete il lievito nel latte tiepido, e in una terrina mescolate la farina, lo zucchero (un cucchiaio), un pizzichino di sale. Aggiungete i 2 tuorli, impastate e man mano aggiungete il latte con il lievito e l’olio.

Impastate bene, fino a quando non avrete creato una palla liscia, morbida( non troppo, eventualmente se è dura aggiungete latte o acqua) ( almeno 10 minuti).

Lasciate riposare almeno 3/4 ore, fino a che non vedete che la lievitazione sia al punto giusto. Riprendete l’impasto, stendetelo circa 1 cm e cospargetelo con la crema di burro e zucchero precedentemente lavorata. Sopra aggiungete la marmellata che preferite, non troppa altrimenti fuoriuscirà tutto nella seconda lievitazione.

Arrotolate la sfoglia e poi tagliate a fette di circa 3/4 cm, mettete le fettine ricavate a distanza tra di loro a lievitare di nuovo per circa 30minuti/1 h.

Cuocete in forno a 175° per circa 25 minuti o fino a quando non saranno pronte le super girelle pasticciate! e buona colazione golosa a tutte e tutti!

Scopri i nostri prodotti